The Enemy Below

Per bilanciare l’energia sommessa del film di ieri, questa sera la Compagnia ha guardato un film d’azione americano del 1957

Oggi la Compagnia ha ripreso il training e le prove degli spettacoli in vista dell’ultimo fine settimana di Festival. La giornata si è poi conclusa con la visione del film The Enemy Below, protagonisti Robert Mitchum e Curd Jürgens nel ruolo rispettivamente di un capitano di fregata statunitense e di un capitano di sommergibile tedesco.

Il confronto tattico tra i due ufficiali che tentano ciascuno di abbattere l’imbarcazione dell’altro offre uno spaccato umano interessante: attraverso un dialogo articolato a suon di bombe, torpedo e manovre diversive, i due protagonisti imparano a conoscersi e a rispettarsi.

Sino al confronto finale in cui mentre entrambe le navi stanno affondando, i due si ritrovano a collaborare per mettere in salvo ciascuno i propri uomini.

Interessante la riflessione del Kapitän zur See von Stolberg sui cambiamenti introdotti dalla tecnologia nella Seconda Guerra Mondiale che a suo parere hanno eliminato il lato umano dal combattimento, creando una fredda distanza tra le azioni dei militari e le loro conseguenze sul nemico.