Otsuya Koroshi

L’ultimo fine settimana della Summer Season si apre con uno spettacolo prodotto dalla SPAC

Era il 1995 quando SUZUKI Tadashi convinse la Prefettura di Shizuoka, sua regione natale, a creare il primo centro teatrale a finanziamento pubblico del Giappone. Dopo esserne stato Direttore Artistico per 12 anni, nel 2007 Suzuki ha ceduto l’incarico al suo allievo MIYAGI Satoshi che guida la compagnia ancora oggi.

La SPAC (Shizuoka Performing Arts Center) oltre ad avere una compagnia di attori e tecnici stabili, possiede alle pendici settentrionali dell’altopiano di Nihondaira una sede centrale, il teatro all’aperto “Udo”, il teatro a ellisse “Daendo” – progettato da ISOAZAKI Arata su ispirazione del Teatro Olimpico di Vicenza – nonché da edifici per le prove, gli scambi formativi e gli alloggi.

Foto Aerea dell'Art Park

Lo spettacolo andato in scena oggi al Kyu Toga Sanbo è stato diretto da ISHIGAMI Natsuki, drammaturga e regista ospite della compagnia. Il testo rivisita in chiave moderna il racconto di TANIZAKI Junichiro, Otsuya Koroshi (L’assassino di O-Tsuya), in cui si narra la drammatica fuga d’amore di Otsuya – figlia di un ricco proprietario di banco dei pegni – e Shinsuke – un semplice apprendista.