Kyu Toga Sanbo

Il primo teatro di Toga

Quello che oggi viene chiamato Kyu Toga Sanbo, ossia “vecchio teatro di Toga” è il primo in ordine di tempo dei 6 teatri nati nell’Art Park.

Progettato dall’architetto Arata Isoazaki nel 1980, all’esterno è una tradizionale abitazione agricola di montagna dal tetto spiovente di paglia. All’interno, il palcoscenico è stato invece modellato sull’esempio dei teatri Noh tradizionali. Costruito con materiali di colore nero, quando le luci si spengono per dare il via allo spettacolo, offre un’esperienza unica di oscurità profonda.

Questa struttura tradizionale, è stata bilanciata da Isoazaki con un edificio annesso di grande leggerezza e luminosità, utilizzato come entrata e accoglienza per il pubblico (in questi teatri si accede senza scarpe). Una lunga e ripida scala di cemento conduce gli spettatori in un foyer in cui la luce naturale entra dalle tre pareti finestrate. Il profumo del legno con cui sono costruiti la scala interna che conduce al teatro e l’alto soffitto, resta piacevolmente impresso nelle narici dei visitatori.

Kyu Toga Sanbo

Assistere ad uno spettacolo in questo luogo diventa un’esperienza che coinvolge davvero tutti i sensi.

Oggi a presentare il proprio spettacolo al Kyu Sanbo è stata la regista Miasmi Setoyama che ha curato con successo l’adattamento e la messinscena di un racconto tradizionale di Shichiro Fukazawa: Narayama Bushiko.